Elite Master Trainer - presenter internazionale
Max Ratta opera nell'industria del fitness da oltre un ventennio. Fitness consultant, personal trainer e maestro di cultura fisica ha inoltre conseguito le qualifiche di istruttore e allenatore FILPJK e FIPCF presso la Scuola dello Sport del C.O.N.I. Il suo percorso professionale e formativo si divide tra l'Italia e l'estero: è stato Fitness Director e Personal Trainer nei centri fitness delle maggiori compagnie di navi da crociera mondiali (Costa Crociere, Princess e Royal Caribbean), ha collaborato con network nazionali ed internazionali come consulente di Fitness e personal trainer, scrive articoli sull'allenamento e sulle tecniche HIT (High Intensity Training) per alcuni dei più importanti portali nazionali. Si avvicina al Pilates nel 2004, nel 2005 consegue la prima certificazione nel Pilates Matwork, presso lo Sport Academy di Londra, nel 2009 dopo un lungo percorso formativo e tirocinio consegue la certificazione di Pilates Teacher con i grandi attrezzi, presso la Scuola Clinical Pilates del Prof. Marco Ciervo.

Ha investito gran parte del suo lungo percorso professionale sullo studio della biomeccanica dei movimenti e delle metodologie di allenamento, per tal ragione il suo incontro con il Pilates nasce dalla ricerca e necessità di un metodo di lavoro, volto non solo al miglioramento delle capacità performanti e funzionali, ma alla risoluzione degli scompensi biomeccanici e posturali, che sono alla base della maggior parte delle patoligie del rachide e dei più svariati traumi. Pilates come via per la tensegrità, per il raggiungimento, o meglio, il ritorno ad un equilibrio fisiologico che appartiene all'essere.  

Dopo diversi anni dedicati ad un approfondito studio sulla biomeccanica degli esercizi Pilates, nel 2009 sviluppa il programma "Adapted on the mat", ovvero una serie di esercizi eseguiti con i grandi attrezzi adattati al matwork. Nel 2010 sviluppa il sistema "Pilates & Mental Training", una sinergia tra gli esercizi Pilates classici abbinati agli studi e conoscenze acquisiti nel corso degli anni durante i suoi viaggi tra l'Inghilterra e la Thailandia, comprendenti tecniche di respirazione, meditazione e training autogeno.

La svolta più gratificante della sua carriera arriva nel 2014, anno in cui ottiene un riconoscimento che corona, in modo importante, il suo lungo percorso professionale, diventando Presenter Internazionale e docente per i corsi di formazione del metodo Pilates. Dal mese di giugno 2014 Max svolge corsi di formazione e stage per formare nuovi istruttori in giro per l'Europa, per la Wellzon Fitness Academy, in qualità di Elite Master Trainer. Un riconoscimento importante, come detto, che costituisce un ulteriore stimolo nel trasmettere le sue conoscenze e nutrire con la sua professionalità, coloro che si rivolgono a lui.

Dal 2016
Max Ratta è inoltre docente C.S.E.N. per i corsi di formazione di Pilates Matwork, Body Building e Personal Trainer.

Pilates Advanced Stage - Bucarest,
13-14 giugno 2015 Max Ratta Elite Master Trainer


L'assunzione di una postura corretta è una buona abitudine che contribuisce al benessere della persona. La struttura e la funzione del corpo forniscono tutte le potenzialità per il raggiungimento ed il mantenimento di una postura appropriata. Se la postura difettosa fosse solo un problema estetico, ci si potrebbe limitare a preoccuparsi dell'aspetto. Tuttavia, la persistenza di questi difetti posturali può determinare l'insorgere di disagio, dolore o invalidità, a seconda della durata o della gravita di tali problemi. I modelli culturali della civiltà moderna si aggiungono agli stress già a carico delle strutture fondamentali del corpo umano, imponendo un attività sempre più specializzata e limitata. E' necessario creare delle influenze che compensino questa situazione in modo da raggiungere una funzione ottimale nelle condizioni imposte dal nostro stile di vita.
Florence Peterson Kendall

Visita la pagina facebook ufficiale Max Ratta Pilates
Per prenotare una lezione, o info: 334-7059622 info@maxrattapilates.it  
Video e rassegna stampa