Studio tecnica Pilates a San Benedetto del Tronto, formazione internazionale

Curriculum e Certificazioni
 
Matwork Pilates, Sport Academy Londra
Comprensive Matwork e Grandi attrezzi,
Scuola Clinical Pilates, Prof. Marco Ciervo
Certificazioni internazionali: Pilates Matwork I - Matwork II
Pilates Apparatus I, Pilates Apparatus II, scuola americana Body & Flow Pilates (riconosciuta dalla Pilates Method Alliance)
Pilates Master Trainer Body & Flow Pilates (formatore internazionale)
Laureando in Scienze delle attività motorie
       
Max Ratta opera nell'industria del fitness da oltre 25 anni. Fitness consultant, personal trainer e maestro di cultura fisica FILPJK e FIPCF presso la Scuola dello Sport del C.O.N.I. Il suo percorso professionale e formativo si divide tra l'Italia e l'estero: è stato Fitness Director e Personal Trainer nei centri fitness di navi da crociera (Costa Crociere, Princess e Royal Caribbean), scrive articoli sull'allenamento e sulle tecniche HIT (High Intensity Training) per alcuni dei più importanti portali nazionali. 
Si avvicina al Pilates nel 2004, nel 2005 consegue la prima certificazione nel Pilates Matwork, presso lo Sport Academy di Londra, nel 2009 dopo un lungo percorso formativo e tirocinio consegue la certificazione di Pilates Teacher con i grandi attrezzi, presso la Scuola Clinical Pilates del Prof. Marco Ciervo. Dopo diversi anni dedicati ad un approfondito studio sulla biomeccanica degli esercizi Pilates, nel 2009 sviluppa il programma "Adapted on the mat", ovvero una serie di esercizi eseguiti con i grandi attrezzi adattati al matwork.

Nel 2010 sviluppa il sistema "Pilates & Mental Training", una sinergia tra gli esercizi Pilates classici abbinati agli studi e conoscenze acquisiti nel corso degli anni durante i suoi viaggi tra l'Inghilterra e la Thailandia, comprendenti tecniche di respirazione, meditazione e training autogeno.

Dal 2014 é Presenter Internazionale per la Wellzon Fitness Academy, per la quale svolge stage e workshop formativi di Pilates in giro per l'Europa.
Dal 2016 è docente C.S.E.N. per i corsi di formazione di Pilates Matwork, Body Building e Personal Trainer.

Nel 2017 sotto la guida della Master Trainer Ory Avni, ballerina e coreografa formatasi nella celebre scuola di Martha Graham, consegue le certificazioni internazionali Pilates Apparatus 1 e Apparatus 2 presso "The Pilates Studio" a Bangkok, Thailandia, con la scuola americana Body & Flow Pilates, una delle scuole Pilates d'eccellenza mondiale accreditata dalla Pilates Method Alliance
L'8 maggio 2018 sarà una data da ricordare, Max diventa ufficialmente Pilates Master Trainer (formatore e teacher dei teacher) per la scuola internazionale Body & Flow Pilates, un meraviglioso e prestigioso traguardo.


(Hanoi, Vietnam, 5,6,7,8 marzo 2018. Stage per completare processo Master Trainer)

"L'aver coronato la mia carriera professionale con un importantissimo e prestigioso traguardo come quello di diventare Master Trainer per una scuola d'eccellenza internazionale, Body & Flow Pilates, accreditata dalla Pilates Method Alliance, mi ha reso conscio della grande responsabilità che tale titolo comporta. Essere oggi un Master Trainer Pilates non è certo per me un punto d'arrivo, ne' tanto meno, un motivo per battere i pugni sul petto in segno di vanto (sarebbe sciocco e presuntuoso), ma tutt'altro, è per me uno stimolo ulteriore ad alzare costantemente l'asticella (rising the bar...il mio motto) e con umiltà, senso di responsabilità e dedizione, elevare gli standard qualitativi di insegnamento, per i miei allievi e per i futuri istruttori che formerò, nel pieno rispetto dei criteri della mia scuola, Body & Flow, e della Pilates Method Alliance (istituzione internazionale tesa a monitorare la qualità e l'applicazione dei principi d'insegnamento del metodo Pilates, delle scuole da essa riconosciute in tutto il mondo). Un insegnante non ha bisogno di ostentare il proprio sapere, nè di ergersi a possessore della verità assoòluta, ma deve altresì possedere l'umiltà di sentirsi costantemente uno "studente" ed in quanto tale, alimentare l'amore per ciò che fa, la curiosità e la voglia di imparare, al fine di migliorarsi ogni giorno... Alzare costantemente l'asticella è un dovere etico e professionale per ogni insegnante, di qualsivoglia disciplina. RISING THE BAR...

Il percorso formativo intrapreso negli anni, passato attraverso il conseguimento di diverse certificazioni, con scuole nazionali ed internazionali di Pilates, ha rappresentato una grande opportunità, sia sotto il profilo professionale che sotto quello personale, poichè mi ha permesso non solo di apprendere, studiare, ancora studiare e praticare, ma anche di acquisire e confrontare i diversi metodi di insegnamento ed i diversi approcci, dal Pilates classico a quello contemporaneo, propedeutico e posturale, potendo così accrescere ed ampliare la mia visione e prospettiva verso questo meraviglioso metodo dagli infiniti campi d'applicazione, nonchè di elevare gli standard qualitativi d'insegnamento. Non ultimo, il percorso formativo di un insegnante non ha mai fine, poichè dura tutta la vita"
Max Ratta

(Max con la sua mentore del Pilates, la Master Trainer internazionale Ory Avni. 8 maggio 2018, giorno in cui diventa ufficialmente Master Trainer)

L'assunzione di una postura corretta è una buona abitudine che contribuisce al benessere della persona. La struttura e la funzione del corpo forniscono tutte le potenzialità per il raggiungimento ed il mantenimento di una postura appropriata. Se la postura difettosa fosse solo un problema estetico, ci si potrebbe limitare a preoccuparsi dell'aspetto. Tuttavia, la persistenza di questi difetti posturali può determinare l'insorgere di disagio, dolore o invalidità, a seconda della durata o della gravita di tali problemi. I modelli culturali della civiltà moderna si aggiungono agli stress già a carico delle strutture fondamentali del corpo umano, imponendo un attività sempre più specializzata e limitata. E' necessario creare delle influenze che compensino questa situazione in modo da raggiungere una funzione ottimale nelle condizioni imposte dal nostro stile di vita.
Florence Peterson Kendall


Per prenotare una lezione, o info: 334-7059622 info@maxrattapilates.it  

Video e rassegna stampa