COME INIZIARE  

Il primo incontro presso lo studio sarà svolto in un contesto rilassante e informale. Vestitevi con abiti comodi e non larghi, meglio se aderenti. Dopo un colloquio con l'insegnante vi sarà chiesto di compilare un questionario circa le vostre abitudini e la vostra storia clinica.
Se siete affetti da qualche patologia vi sarà  chiesta una lettera del vostro medico, fisiatra o fisioterapista, il quale darà le eventuali linee guida sul lavoro da svolgere. Si eseguiranno alcuni test di valutazione posturale e funzionale. Sulla base di ciò, dopo una prima lezione valutativa, finalizzata a rilevare eventuali scompensi posturali, necessità ed obiettivi, l'insegnante svilupperà un percorso di esercizi su misura per voi.

Il Pilates è un allenamento teso a sviluppare sinergicamente, miglioramento della propria condizione psico fisica, conoscenza e percezione di sè. Imparare a comunicare con noi stessi è un obiettivo importante, che sarà utile a 360° nel quotidiano, migliorando notevolmente la qualità della nostra vita.

Dopo alcune lezioni (non c'è un numero fisso, poichè si tiene conto dell'individualità), quando l'utente avrà iniziato ad assimilare i concetti chiave del metodo Pilates, si abbineranno alle lezioni in studio alcuni esercizi da fare a casa. Nel caso in cui non sussistano particolari controindicazioni si potranno alternare le lezioni in studio, con quelle di matwork in gruppo, al fine di ottimizzare vicendevolmente il lavoro.

Le lezioni comprenderanno sia esercizi con i grandi attrezzi, sia esercizi mat work e comunque saranno lezioni durante le quali sarete seguiti individualmente. Ciò al fine di permettere all'utente di entrare facilmente in empatia con quelli che sono i concetti chiave del Pilates (concentrazione, controllo, centro, fluidità, precisione, respirazione). Dopo un primo ciclo di lezioni individuali, si valuterà con l'insegnante la possibilità di proseguire con lezioni duetto o small group. Naturalmente, sia per quanto riguarda le lezioni in duetto che in small group, l'inserimento in codeste lezioni terrà conto del livello di allenamento e degli obiettivi che si stanno perseguendo.



Periodicamente, verranno ripetuti i test di valutazione posturale e funzionale, in modo da poter monitorare il lavoro e i progressi che si stanno ottenendo.

Per motivi organizzativi non è possibile fruire di lezioni di prova in studio Pilates gratuite.

Per prenotare una lezione o per  info: 334-7059622  info@maxrattapilates.it

               

    Le domande frequenti

    I principi Pilates

    Testimonianze
 
    Video e rassegna stampa